AMD Zen

L’evento New Horizon che che vedrà protagonista AMD nell’esplicazione diretta delle sue nuove proposte appartenenti al mercato dei microprocessori vedrà l’apertura della manifestazione tra tre giorni esatti. L’evento sarà il palcoscenico ideale per mettere in mostra gli ultimi ritrovati della moderna tecnologia ad architettura Zen per le CPU di prossima generazione, caratterizzate da un acceso ritorno in concorrenza diretta con Intel. Si discuterà il loco delle nuove Summit Ridge Desktop, benché recentemente si sia fatto riferimento ai nuovi modelli AMD Naples apparsi in alcuni interessanti scatti che, intrinsecamente, vedranno la presenza di architettura con 16 e 32 core con supporto SMT a 32 e 64 core logici.

Le fonti, nello specifico, citano 16Core/32 Threads, una soluzione che dovrebbe offrire un buon rapporto prezzo/prestazioni consentendo una sua implementazione a bordo di motherboard dotate di Dual-Socket su macchine 32C/64T. Le immagini espongono una soluzione dimensionalmente compatta avente dissipatori integrati ad alta densità e basso profilo. AMD, per l’occasione, si farà carico di utilizzare socket di tipo LGA e non PGA, contrariamente a quanto siamo stati abituati a vedere.

Una soluzione davvero innovativa, che si guarda bene dalle ultime proposte presentate da 5 anni a questa parte, dove non si è conosciuto un vero e proprio salto di qualità.
AMD Zen Naples dovrebbe giungere sul mercato nel corso secondo trimestre 2017. Ecco le immagini:

VIA