Amazon ha deciso di tuffarsi nel mondo dei social network: mentre alcuni rumors vedrebbero il colosso di Seattle al lavoro su un’app di messaggistica istantanea, l’azienda nel frattempo lancia Spark, una sezione presente all’interno della sua applicazione per i dispositivi iOS realizzata per invitare i propri iscritti a condividere foto e video; un po’ come Instagram, solo che in questo contesto le foto sono un vero e proprio spunto per fare acquisti nella nota piattaforma.

Come ogni social che si rispetti, Spark permette di rilasciare commenti e “Mi piace” alle foto condivise, solo che al posto di cuori o pollici in su, il colosso dell’e-commerce sceglie una faccina sorridente per indicare il “Like”.

Prima di cominciare ad utilizzare la piattaforma, gli utenti dovranno selezionare almeno cinque interessi tra le categorie disponibili, come ad esempio moda, arredamento, cucina, sport, ecc. Una volta impostati i propri interessi, il news feed mostrerà i post ad essi inerenti, dai quali sarà anche possibile procedere con l’acquisto degli oggetti mostrati.

“Amazon Spark è un luogo dove scoprire nuove cose da persone che condividono i tuoi interessi. Sia che tu sia alla ricerca di ispirazione per l’arredo domestico, sia alla ricerca di consigli per le migliori scarpe da corsa a lunga distanza, Spark rende facile scoprire e raccontare storie e idee da una comunità che ama quello che ti piace”, si legge sulla pagina di Amazon dedicata al social.

Al momento la nuova piattaforma è disponibile soltanto per gli utenti iOS che risiedono negli Stati Uniti, abbonati al servizio Prime di Amazon.