Il colosso Amazon ha da poco annunciato Echo Look, una fotocamera dotata dell’intelligenza artificiale dell’assistente virtuale Alexa per dispensare consigli sull’abbigliamento.

Echo Look dispone di una fotocamera da 5 megapixel, 4 LED, uno speaker e un microfono per i comandi vocali, tramite i quali sarà possibile scattare foto o memorizzare brevi clip video del proprio outfit, così da poterlo rivedere sull’apposita applicazione creata ad hoc per smartphone, tramite la quale sarà possibile visualizzare l’archivio delle foto in formato diario e consentirà di condividere gli scatti sui social.

Echo Look è dotata della funzione Style Check , la quale attraverso “avanzati algoritmi di apprendimento automatico e il parere di fashion specialist” riesce a consigliare la scelta migliore tra due outfit differenti basandosi sullo stile, sul colore, sulle misure e sulla moda del momento. Come gli altri dispositivi Echo, anche questo dispositivo può fornire la gestione di sveglie e promemoria, gli aggiornamenti sul traffico e sul meteo, la lettura di notizie e audiolibri e il controllo di tutti i dispositivi IoT di casa, oltre a riproduzione musicale e molto altro ancora.

Per quanto riguarda la privacy, Amazon ha assicurato che non ci sono problemi: il dispositivo si può spegnere grazie all’apposito pulsante e quando è attivo, il colosso dell’e-commerce ha garantito che il device è in grado di riconoscere la sola parola di risveglio e che non “spierà” le conversazioni ambientali. Una volta “risvegliato” con la parola d’ordine, il dispositivo accenderà una luce blu e tutti i comandi dell’utente saranno inviati al cloud degli Amazon Web Services., per essere elaborato e per arricchire la tecnologia del machine learning.

Di seguito il video dimostrativo cella novità targata Amazon: