Il colosso Amazon ha da poco lanciato Dash Wand, un nuovo dispositivo che unisce la praticità dei pulsanti Amazon Dash con l’assistente virtuale dotato di intelligenza artificiale Alexa.

Dash Wand è una bacchetta smart (“Wand” in inglese vuol dire “bacchetta magica”) lunga circa 15 centimetri, dotata di un pratico foro per appenderlo e una calamita per agganciarla al frigo. Il nuovo gadget è resistente all’acqua e dispone del supporto alla connessione internet tramite Wi-Fi. Il device presenta anche il supporto al protocollo Bluetooth ed è provvisto di uno scanner di codice a barre e un microfono.

Il funzionamento di Dash Wand è piuttosto semplice: tramite la pressione di un unico pulsante, il dispositivo può leggere i codici a barre dei prodotti azionando automaticamente l’assistente vocale Alexa per procedere all’acquisto. In alternativa è sufficiente pronunciare il nome dell’articolo che si intende ordinare oppure la tipologia del prodotto. Grazie alla presenza di Alexa, il nuovo gadget è in grado di svolgere anche le funzioni di Amazon Echo: ad esempio, può fornire le previsioni meteo o una ricetta di cucina sempre tramite comandi vocali.

La bacchetta smart è disponibile solo negli Stati Uniti al prezzo di 20 dollari, i quali sono anche rimborsati per intero sotto forma di credito Amazon al completamento del primo acquisto. Al momento non sono stati rilasciati ulteriori dettagli in merito ad un eventuale debutto sul mercato italiano.

Di seguito la video dimostrazione del nuovo gadget: