AGCOM lancia BBmap, l’app per verificare la velocità delle reti Internet in Italia

AGCOM lancia BBmap, l’app per verificare la velocità delle reti Internet in Italia

L’AGCOM, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha da poco lanciato una nuova applicazione Android chiamata BBmap, per consentire agli utenti di controllare lo stato delle reti Internet fisse e mobili sul territorio italiano.

Grazie all’utilizzo del GPS integrato negli smartphone, l’applicazione BBmap facilita l’accesso al sito www.agcom.it/broadbandmap.

“L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha rilasciato la versione sperimentale della App “BBmap” per dispositivi Android destinata alla visualizzazione dello sviluppo delle reti di accesso ad Internet, sia fisse che mobili, al singolo indirizzo sul territorio italiano. La decisione di sviluppare una specifica App è stata presa a seguito del grande apprezzamento riscontrato con il lancio del sistema di mappatura broadband che, in poco più di tre mesi, ha registrato oltre 170mila visualizzazioni delle mappe (140.000 al portale fisso e circa
30.000 a quello mobile)”, si legge nel comunicato ufficiale del Garante.

Come accennato da AGCOM, la nuova app è ancora in fase sperimentale, ma gli utenti possono partecipare attivamente segnalando eventuali errori nella mappatura:L’App, pensata interattiva, consente all’utente di contribuire al miglioramento del sistema segnalando eventuali errori o imprecisioni che, dopo una verifica da parte di Agcom, saranno corretti e riportati on line”.

L’applicazione AGCOM BBmap è scaricabile gratuitamente sul Play Store di Google al seguente link.

 
Hai trovato questa notizia interessante e vuoi ricevere tutte le news di giornata per posta elettronica? Iscriviti alla newsletter di KeyforWeb.it inserendo qui sotto la tua email: