Ormai sono anni che Facebook troneggia sui vari social network: la piattaforma ha conquistato milioni di utenti alcuni dei quali, nel corso del tempo, hanno deciso di abbandonare la piattaforma social.

Ecco che – a distanza di qualche anno – sempre più utenti dimenticano l’email d’accesso a Facebook, non riuscendo più ad accedere ai loro vecchi profili, magari per eliminarli definitivamente o riprendere ad utilizzare il social: la maggior parte di essi si rivede costretta a ricominciare daccapo iscrivendosi nuovamente alla piattaforma di Mark Zuckerberg, ma fortunatamente esistono alcuni semplici metodi per recuperare le credenziali d’accesso del profilo abbandonato.

La prima azione da compiere è sicuramente quella di chiedere a uno dei propri amici di Facebook di accedere alla sezione “Informazioni di contatto  del proprio profilo e di comunicare l’indirizzo e-mail o il numero di telefono presenti nella sezione. Tuttavia, tale azione non sempre è efficace, perché l’email specificata nella sezione informazioni potrebbe non essere la stessa utilizzata per la registrazione al social network.

Ecco quindi un metodo alternativo per recuperare l’email di accesso a Facebook, disponibile qui di seguito:

Come recuperare l’email dell’account Facebook

  • Recarsi alla pagina di accesso di Facebook e cliccare sulla voce “Account dimenticato?” o “Non riesci ad accedere?” in alto a destra, oppure facendo click sul seguente link.
  • Nella nuova pagina Web che andrà ad aprirsi, basterà inserire il proprio nome e cognome e cliccare sul tasto “Cerca” per individuare il proprio account tra quelli presenti in elenco. Una volta individuato, basterà fare click sul pulsante “È il mio account” collocato a fianco dello stesso.
  • Nel caso l’account non sia presente tra tutti quelli in elenco, basterà fare click sul pulsante “Non sono presente nella lista” in basso a destra per poi digitare il nome di un proprio amico Facebook per consentire al sistema di identificare il profilo ricercato. In alternativa, è possibile inserire anche il nome utente, che corrisponde all’URL di Facebook personalizzato, ovvero la parola presente dopo l’indirizzo web di Facebook, come da foto:  .  Nel caso in cui non sia possibile risalire da soli al nome utente, basterà chiedere a un amico di accedere al profilo e comunicare il nome utente presente nell’URL.
  • A questo punto verrà mostrato l’indirizzo email associato all’account in questione, censurato in parte da asterischi e quindi non visibile nella sua interezza, tuttavia l’indizio rilasciato dovrebbe essere sufficiente per ricordare al legittimo proprietario l’indirizzo di posta elettronica utilizzato per l’account Facebook. Nel caso in cui ci si fosse dimenticati anche della password, a quel punto basterà cliccare sul pulsante “Continua” per ricevere il codice per reimpostare i dati d’accesso all’indirizzo email specificato.

Come recuperare l’email dell’account Facebook con l’aiuto dei contatti fidati

Nel caso in cui non fosse ancora possibile ricordare l’indirizzo email è possibile chiedere aiuto ai propri contatti fidati seguendo pochi semplici passi:
  1. Cliccare su Non ricordi più come accedere all’account? nella pagina di accesso.
  2. Se richiesto, trovare l’account inserendo l’e-mail, il telefono, il nome utente o il nome completo e cliccare su Cerca.
  3. Esaminare la lista degli indirizzi e-mail indicati nel proprio account. Nel caso in cui non fosse possibile avere accesso a nessuno di essi, cliccare su Non puoi più accedervi?
  4. Inserire un nuovo indirizzo e-mail o un telefono con il quale poter accedere e cliccare su Continua.
  5. Cliccare su Mostra i miei contatti fidati e digitare il nome completo di uno di loro.
  6. Saranno mostrate una serie di istruzioni che includono un URL speciale. L’URL contiene un codice di recupero a cui possono accedere solo i contatti fidati. A quel punto bisognerà contattare i propri amici fornendo loro l’URL in modo che possano aprire il link e comunicare il codice di sicurezza.
  7. Usare i codici di recupero ricevuti dai tuoi contatti fidati per accedere all’account.
In ogni caso è possibile contattare il team di supporto di Facebook al seguente link.

Infine, per chi lo desidera, è possibile disattivare temporaneamente o eliminare l’account con la conseguente cancellazione definitiva di tutte le informazioni seguendo la guida disponibile a questo link.

CONDIVIDI
Articolo precedenteXiaomi Mi Note 3 verrà presentato ufficialmente insieme al Mi Mix 2
Prossimo articoloImportanti dritte sulle offerte passa a Tim e Wind di settembre: trucchi per Smart 7 Star e Ten GO