Android Wear 1.4

Con l’arrivo del nuovo Android Wear 1.4, sistema operativo realizzato appositamente da Google per i propri dispositivi indossabili, la casa di Mountain View ha deciso di integrare alcune interessanti funzionalità, quali il supporto agli speaker per gli smartwatch dotati del necessario hardware e nuove gesture da attivare con particolari movimenti del polso, che saranno disponibili per tutti gli attuali smartwatch Android Wear.

Da alcune ore i colleghi di AndroidPolice hanno rilasciato un interessante articolo che mostra, attraverso alcuni brevi video,  le nuove gesture di Android Wear 1.4 su un LG Watch Urbane 2, primo smartwatch con questo sistema operativo a bordo.

Da quanto emerso ed in attesa di poter provare “con mano” il nuovo Android Wear 1.4, vi mostriamo le nuove gesture introdotte da Google, che comunque vi anticipiamo, ci lasciano decisamente perplessi in quanto sembrano richiedere un notevole movimento del braccio per essere attivate e crediamo difficilmente qualcuno, in pubblico, potrà effettuare questi strani movimenti non sembrando quanto meno “strano”.

Gesture di Selezione

La nuova gesture di selezione di Android Wear 1.4, consente di selezionare un elemento, spingendo velocemente (e con una certa forza!) il braccio verso il basso, come mostrato qui sotto. Considerando che allo stato attuale, basta un semplice tap od uno swipe per ottenere lo stesso risultato, troviamo davvero difficile qualcuno possa adottare questa gesture.

Gesture di Ritorno

In modo del tutto simile alla gesture di selezione sopra indicata, la nuova gesture di ritorno di Android Wear 1.4, attraverso un energetico movimento verso l’alto del braccio, di tornare alla schermata precedente. Anche in questo caso, almeno dal video qui sotto, sembra davvero scomoda.

Gesture di ritorno alla Watch Face

Quello mostrata qui sotto è invece, a nostro avviso, l’unica vera nuova gesture da ritenere utile e comoda: scuotendo il polso infatti, sarà possibile ritornare automaticamente alla Watch Face principale, senza dover effettuare diversi swipe com’è invece necessario fare nella versione attuale di Android Wear per chiudere le varie app aperte.

Come avrete intuito, siamo decisamente scettici su queste nuove gesture di Android Wear 1.4, scomode e difficilmente utilizzabili in pubblico. Voi cosa ne pensate? Credete che le utilizzerete in modo del tutto naturale o rimarrete fedeli agli attuali comandi di Android Wear? Aspettiamo i vostri commenti!

  • Se si muove il polso su e giù due volte visualizza la homepage di youporn. 😛