Home » Smartphone » Ubuntu Phone – 12 app preinstallate saranno sviluppate dalla “community”

Ubuntu Phone – 12 app preinstallate saranno sviluppate dalla “community”



Ubuntu ha sopreso tutti il mese scorso presentando il nuovo sistema operativo per il mondo smartphone e Tablet Ubuntu Mobile. Il sistema operativo è ancora in fase embrionale ma già si è mostrato in video e foto facendo scattare l’interesse di moltissime persone e soprattutto tanti sviluppatori che vedono in Ubuntu Mobile la possibilità di trasferire od adattare i software e le conoscenze già acquisite per il mondo desktop.

E la notizia di oggi è proprio che 12 delle app preinstallate in Ubuntu Mobile saranno create direttamente dagli sviluppatori delle varie community sparse per il mondo.

Le 12 app saranno con esattezza: un file manager, un calendario, orologio e sveglia di sistema, meteo, calcolatrice, client e-mail, lettore documenti, ed un emulatore terminale oltre a 4 app dedicate al ‘sociale’ come YouTube,Twitter,Facebook, ed un lettore RSS.

Insomma 12 app di sistema e di primaria importanza tra cui spicca l’emulatore terminale che dimostra come Canonical sia intenzionata a rilasciare un s.o. che poi sarà perfettamente gestibile e personalizzabile dagli utenti più avanzati.

Ogni app avra una pagina Wiki dedicata, con guide, forum e supporto completo.

Quindi altre notizie che fanno crescere il desiderio di poter utilizzare presto questo Ubuntu Mobile che potrebbe diventare un ‘reale’ concorrente per Android e iOS.

Staremo a vedere!