Home » News » Tablet Fujitsu con proprietà tattili più realistiche nel 2015
fujitsu

Tablet Fujitsu con proprietà tattili più realistiche nel 2015



Secondo Fujitsu sarà a breve possibile tastare lo schermo di un tablet ed avvertire a livello tattile le sensazioni generate dal contatto con l’oggetto rappresentato nel video. Ad esempio, se sul vostro schermo possedeste l’immagine di una polverosa strada accidentata, accadrebbe che facendovi scorrere sopra il dito sentireste concretamente il terreno roccioso premere contro di esso! Oppure immaginate di ritrovarvi la foto di un coccodrillo e di provare sulla dita l’effettiva sensazione di pelle ruvida e squamosa!

L’azienda giapponese sta di fatto lavorando ad un sistema a ultrasuoni in grado di modificare la frizione tra le dita e il vetro del pannello. La cosa consentirebbe all’utente di provare, relativamente all’immagine presente a video, una sensazione tattile decisamente più realistica. Una dimostrazione pratica è stata già programmata per il MWC di quest’anno, e consisterebbe nel permettere ai visitatori interessati di suonare un’arpa giapponese pizzicandone le corde, oppure di “palpare” un alligatore, o addirittura di manovrare la manopola di un lucchetto a combinazione!

La tecnologia in oggetto dovrebbe essere commercializzata già dal prossimo anno e il nostro suggerimento è, qualora acquistaste in futuro uno di questi tablet, di tenere le dita lontano dalle fauci del coccodrillo!