Home » News » Street View ci permette di visitare il CERN!

Street View ci permette di visitare il CERN!



Oggi Street View ci regala una passeggiata all’interno dei laboratori del CERN (Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare) a Ginevra. L’itinerario è a disposizione di tutti con la possibilità di una passeggiata all’interno del centro e possibilità di vedere tutti i macchinari più avanzati del mondo, utilizzati dai ricercatori per dare una risposta ad alcuni dei più importanti quesiti sulla natura e sull’universo.

Siamo entusiasti che il CERN abbia aperto le porte a Street View permettendo così a chiunque, in qualsiasi parte del mondo, di dare uno sguardo all’interno dei laboratori, dei centri di controllo e alla sua miriade di tunnel sotterranei che ospitano ricerche all’avanguardia su Google Maps. Street View permette anche ai ricercatori che lavorano sparsi per il pianeta di esaminare gli strumenti che utilizzano.

Gli scatti sono stati effettuati nel 2011 da alcuni dipendenti di bigG di Zurigo, che hanno immortalato attrezzature come ATLAS, ALICE, CMS e il tunnel Large Hadron Collider.

cern2

l più noto è senza dubbio LHC. L’esperimento condotto con questo acceleratore di particelle serve per far luce sul perché viviamo in un universo apparentemente composto solo da materia e non antimateria. ATLAS è invece un rilevatore di particelle dalle dimensioni mastodontiche: pesa circa 7.000 tonnellate ed è situato in una grotta alla profondità di 100 metri, dove indaga (tra le altre cose) anche sul bosone di Higgs. Ancora, ALICE (A Large Ion Collider Experiment) è un rivelatore di ioni pesanti progettato per studiare la fisica della materia sottoposta alle interazioni forti che si riscontrano alle densità di energia estreme.

Se volete fare un giro all’interno del CERN vi basterà recarvi sull’apposita pagina di Street View.

Via