Home » Software » Sony EvolutionUI, la nuova interfaccia che impara con il tempo
Sony-EvolutionUI

Sony EvolutionUI, la nuova interfaccia che impara con il tempo



Arriva da Sony un nuovo progetto open source che dovrebbe facilitare l’utilizzo degli smartphone; il progetto, chiamato EvolutionUI, è un’interfaccia utente gamified sperimentale per lo smartphone, dove l’interfaccia utente diventa più avanzata man mano che l’utente impara ad usare il dispositivo.

Nel progetto EvolutionUI, l’idea principale è quella di isolare le caratteristiche avanzate e disabilitarle all’avvio. Ad esempio, quando un utente avvia un dispositivo Android per la prima volta, un pannello del desktop sarà probabilmente sufficiente per un po’. Inoltre non c’è bisogno di essere in grado di creare cartelle o collegamenti per le applicazioni, dal momento che non ci saranno troppe applicazioni installate nei primi giorni di utilizzo. Avere molti widget sul desktop potrebbe anche essere fonte di confusione. Quindi l’utente al primo avvio del dispositivo troverà:

  • un solo pannello del desktop
  • un solo widget orologio
  • solo 4 collegamenti alle applicazioni sul desktop, le applicazioni davvero fondamentali: dialer, messaggi, browser e fotocamera.

Il layout del desktop è bloccato, in modo che l’utente non possa rimuovere gli elementi per errore.

Come l’utente raggiunge familiarità con le funzionalità di base e impara ad usarle, vengono aggiunte (sbloccate) nuove caratteristiche e il telefono diventa sempre più avanzato. Quando l’utente esegue determinate azioni, come l’uso di applicazioni in modo ripetuto, riceverà un “Premio ” e una nuova caratteristica sarà abilitata. Questo sistema di realizzazione presenta due vantaggi principali:

  • Il “Premio ” si darà ad un feedback positivo dell’utente
  • Le caratteristiche del telefono vengono sbloccate passo dopo passo allo stesso ritmo di come l’utente impara a usare il telefono. Questo rende l’apprendimento del telefono molto più semplice e molto più divertente.

Di seguito un video esplicativo e il link per avere maggiori informazioni:

Maggiori informazioni sul progetto EvolutionUI