Home » News » Nokia N900 con OS Android 2.1
nokia_n900

Nokia N900 con OS Android 2.1



Android è una piattaforma open source per dispositivi mobili, basata sul sistema operativo Linux e sviluppata dall’Open Handset Alliance.

Alcuni programmatori della community di Maemo.org sono riusciti ad immettere questo sistema operativo su un Nokia N900. Come potrete vedere dal video sottostante, la versione installata è la 2.1 che permette di avere ben 5 GB di spazio per la memoria interna anziché i 2 GB disponibili con Maemo 5.

In realtà è ancora tutto in fase di elaborazione e diverse cose non operano correttamente, ma gli sviluppatori sono già al lavoro per implementare e ottimizzare i drivers delle varie periferiche hardware che non funzionano (tra cui il bluetooth, l’accelerometro, il tasto di sblocco, ecc.).

Tutti gli appassionati di informatica e di tecnologia troveranno interessante anche il video che mostra come, sul citato modello di Nokia, sia appunto possibile configurare insieme due sistemi operativi; al momento infatti esso viene venduto con integrato il sistema Maemo di Linux.

Nel video viene mostrato come, in fase di avvio, l’utente possa scegliere se far partire il telefono con Maemo 5 o con il software sviluppato da Google.