Home » News » Nokia Lumia 925 – Recensione Completa

Nokia Lumia 925 – Recensione Completa



Il Nokia Lumia 925 si presenta al pubblico sicuramente come un aggiornamento, del vecchio top di gamma Nokia Lumia 920, ma anche se eredita da quest’ultimo quasi tutto il comparto hardware, ci sono tra i due terminali differenze nette, che come non si vede spesso, consegnano al cliente l interpretazione del concetto di fascia alta al consumatore. Diciamo allora, che i due terminali si affiancano, e nello stesso tempo consegnano lo scettro del Top di gamma senza nemmeno avere avuto il tempo di lottare al Nokia Lumia 1020, che è stato da poco annunciato .

UNBOXING

La confezione del nuovo Lumia é uguale a quelle degli altri Nokia Lumia, colorata e con apertura slide, al suo interno troviamo il dispositivo, la Chiave per la porta SIM, la guida rapida, l’auricolare stereo, il caricabatterie Micro-USB e il cavo di ricarica e connessione.

SAMSUNG CAMERA PICTURES

Gli accessori in dotazione sono di ottima fattura, oltre ad essere curati nel design le plastiche sono ottime, anche la chiavetta per estrarre la sim,  ha il suo fascino, essendo brandizzata, per la cronaca nemmeno Apple era arrivata a tanto.

IL DESIGN

Da sempre Nokia è sinonimo di qualità costruttiva, alcuni terminali dell’azienda finlandese sono addirittura diventati leggendari per questo motivo, il Nokia Lumia 925 non tradisce sicuramente le aspettative e si presenta con un form factor essenziale, solido, e curato in ogni suo dettaglio.
I materiali utilizzati sono di qualità pregevole, l’alluminio circonda il display rigorosamente Gorilla Glass 2, e il dorso in policarbonato, che al suo annuncio ci aveva lasciato qualche perplessità, ad un primo contatto vi possiamo confermare non vi sono né incertezze tra le parti e ne strani scricchioli durante l’utilizzo, Nokia dunque non ci delude il telefono è molto sottile e piacevole al tocco.

SAMSUNG CAMERA PICTURES

Per quanto riguarda la parte puramente estetica lo smartphone forse è quello che più si avvicina alle richieste della utenza più trendy di tutta la serie Lumia, probabilmente l’idea è attrarre gli Apple Fan pronti a provare qualcosa di nuovo senza rinunciare ad uno status symbol.
Sicuramente avremmo preferito una soluzione Unibody, il guscio posteriore in policarbonato rovina un po’ l’estetica forse per la tonalità di colore differente tra l’alluminio e il policarbonato che per quanto si avvicini non sarà mai la stessa, le altre scelte discutibili sono rappresentate dalla fotocamera il quale bordo fuoriesce dalla scocca, questo non rappresenta un vero problema ma ci regala delle ansie quando poggiamo lo smartphone su una superficie rigida, dandoci la sensazione che prima o poi possa rovinarsi, anche se l’effetto estetico con l’aggiunta della cover, accessorio che aggiunge la ricarica wireless, crea un effetto di integrazione molto piacevole; da segnalare anche l’altoparlante posizionato sul retro del dispositivo quando poggiamo lo smartphone su una superficie questa potrebbe attutirne il suono, infine ci ha incuriosito la posizione della micro USB per la ricarica dello smartphone posizionato nella parte superiore della cover. Il disagio più grande, la ricarica in auto, viene eliminato con gli accessori Nokia che consentono la ricarica wireless tramite il nuovo Kit. Oltre al connettore nella parte superiore del dispositivo troviamo anche il jack 3,5 mm per la connessione degli auricolari, e lo sportellino per l’inserimento della microsim.

 SAMSUNG CAMERA PICTURES

HARDWARE

Display

Il display Amoled di 4,5 pollici con risoluzione 1280×768 e 334ppi rappresenta un’altra evoluzione rispetto al LCD del Lumia 920, la matrice Pentile riduce la quantità di subpixel è vero ma aumenta la conservazione delle caratteristiche del display col tempo, oltre ad essere meno avido di batteria. Dotato di tecnologie come ClearBlack Display per neri più profondi, luce diretta del sole PureMotion HD+, il display ha un’ottima visibilità in ogni contesto.
Strabiliante invece la sensibilità dello schermo, il quale con una tecnologia proprietaria permette il suo utilizzo anche con i guanti. Per quanto riguarda i Sensori troviamo il Sensore di illuminazione ambientale, Accelerometro, il Giroscopio per la rilevazione delle rotazioni dello smartphone, il Sensore di prossimità per lo spegnimento automatico dello schermo durante le chiamate, Magnetometro

SAMSUNG CAMERA PICTURES

Processore

Sotto il cofano il Nokia lumia 925 é equipaggiato con un processore Snapdragon™ S4 Dual-core 1.5Ghz, una Batteria da 2000 mha non rimovibile che garantisce all’atto pratico una giornata di utilizzo.

Qualcomm-snapdragon-s4

1 GB di memoria RAM, 16 GB di Memoria di massa a cui si aggiungono 7GB Di archiviazione dati su SkyDrive di Microsoft.

7GB disponibili Gratis con Microsft Skydrive

 

Connettività

Nessuna sorpresa per quanto riguardo la connettività, lo smartphone adotta tutti gli standard già visti negli altri top di gamma, come il Wi-Fi con il quale è possibile anche creare un hotspot e collegare fino a 8 dispositivi, il bluetooth, l’NFC, il DNLA, e l’ultimo arrivato LTE, che si vanno ad aggiungere alle tecnologie di localizzazione magnetometro, A-GPS, A-GLONASS

bluetooth_connection_bigwifi lte NFC icon DLNA logo gps

 

Comparto Fotografico Hardware

Il fiore all’occhiello di questo dispositivo come ben sappiamo è rappresentato dalla fotocamera principale dotata di un sensore 8,7 megapixel Pureview, con lenti Carl Zeiss, autofocus, zoom digitale 4x, stabilizzazione ottica delle immagini, compensazione dell’esposizione, esposizione e bilanciamento del bianco sia automatico che manuale, riconoscimento del viso, mirino a tutto schermo, geotagging, caricamento foto automatico sui servizi web aggiungendo applicazioni come Nokia Smart Camera, foto effetto cinema, Panorama, Bing vision e fotocamera Nokia Pro che andremo ad analizzare più approfonditamente.

zeissPw

Nokia-Lumia-925-lens-with-labels
La registrazione video soddisfa gli standard dei top di gamma, risoluzione FullHd e 30fps, a cui però va ad aggiungersi la stabilizzazione ottica delle immagini, la fotocamera anteriore invece si limita ai sufficienti 720p; da segnalare anche la tecnologia uplink noise cancellation con due microfoni, la fotocamera secondaria invece è la solita 1,2 Megapixel

Il comparto audio dello smartphone viene esteso grazie al supporto continuo di Nokia soprattutto grazie a Nokia Musica e Mix Radio che rappresentano un’ottima alternativa a spotify ad esempio, con lumia amber è stata inserita la possiblità di ascoltare la RADIO FM.

 

SOFTWARE

• Nokia Smart Camera:

Questo è il software che più ci ha meravigliato, il suo funzionamento è semplice quanto geniale, il software scatta una sequenza di foto con un click, ed abbiamo la possibilità di scegliere la foto migliore o combinare più scatti in un’unica immagine creando un effetto stroboscopico. Inoltre è possibile rimuovere oggetti indesiderati o scegliere le migliori espressioni, abbiamo provato il software e sinceramente vi possiamo confermare che funziona alla grande, e a chiunque abbiamo mostrato le potenzialità di questo software è rimasto sbalordito!

SmartCamera

• PhotoBeamer:

Nokia ce lo propone come “un modo innovativo e semplice per mostrare a tutti le tue immagini su qualsiasi schermo. Basta puntare lo smartphone verso uno schermo su cui sia visualizzato www.photobeamer.com per rivedere le tue foto con parenti e amici.” Noi di KeyForWeb abbiamo provato anche PhotoBeamer in maniera molto scettica, ma ci siamo dovuti ricredere per il suo ottimo funzionamento.

 

Foto Effetto Cinema:

Come da titolo questo software permettere di aggiungere filtri inerenti alla cinematografia per creare delle fotografie molto simpatiche e carine.

Foto Effetto CinemaJPG

 Autoritratti Creativi:

Con Nokia GlamMe è possibile creare autoritratti “Funny”, aggiungere delle cornici, oppure effettuare delle piccole modifiche, il tutto con quella parvenza anni 80!

GlamMe

 

Nokia Musica:

Musica in streaming senza limiti con Nokia Musica. Scopri sempre nuovi brani ovunque tu sia. Crea una playlist con i tuoi artisti preferiti oppure divertiti ad ascoltare mix creati dai nostri esperti di musica o dalle star di tutto il mondo. Puoi ascoltare i tuoi mix preferiti offline e scoprire gli eventi musicali live nei dintorni grazie alla funzione Concerti.

Nokia Here Suite:

Senza dubbio i Nokia si sono distinti da tutti gli altri terminali Windows Phone grazie al supporto alla navigazione gratuita, oltre ad essere, dalle nostre prove, una navigazione precisa e il più delle volte addirittura più precisa della concorrenza.
HERE Maps mostra i luoghi più interessanti in ogni città, centri commerciali, stazioni e molto altro ancora;
HERE Drive+: Navigatore di Nokia con il supporto offline integra la guida vocale, i limiti di velocità e il traffico;
HERE Transit e  HERE City Lens, completano la suite. Vi possiamo dire che il primo è un’applicazione che permette di pianificare dei percorsi con i mezzi pubblici, nonostante la grafica sia molto carina è necessaria l’implementazione dello stato dei mezzi live, il secondo è un ottimo software per la realtà aumentata, anche se purtroppo non se ne sente davvero la necessità.

Altre applicazioni

Le altre funzionalità sono quelle integrate in ogni smartphone windows Phone: Calcolatrice, Orologio, Agenda, Rubrica, Sveglia, Promemoria, Elenco impegni, OneNote, Custodia, Family Room, L’angolo dei bambini. Come già visto negli altri Windows Phone Rubrica con social network integrati convince è molto pratica e permette l’accesso a Facebook ad esempio direttamente dalla rubrica del cellulare grazie ad un “unione” intelligente dei contatti della “Sim” a quelli di Facebook.

Come sicuramente ci aspettavamo lo smartphone è incentrato sul business e le Applicazioni ad esso relative non mancano: Adobe Acrobat Reader e Lync (chat aziendale) e tante altre apps sono disponibili gratuitamente sul Windows Phone Store; lo spazio virtuale su SkyDrive per l’archiviazione e la condivisione di documenti e note è di 7GB, Hub per le applicazioni aziendali, e ovviamente la suite Office preinstallata: Excel, Word, PowerPoint, OneNote

Sincronizzazione: Exchange ActiveSync, Applicazione Windows companion, Applicazione Mac companion, Nokia Photo Transfer per Mac

Funzioni di gioco: Hub Xbox LIVE

Conclusioni

Nokia porta sul mercato qualcosa di cui se ne sentiva la mancanza: un Lumia tra i top di gamma con un design sottile e leggero.

Il telefono ha tutte le carte in regola per essere un BestBuy, oltre alle dimensioni finalmente contenute, il display è davvero fantastico, e il comparto fotografico è superlativo, possiamo dire che riesce a sostituire brillantemente una fotocamera compatta, e credetemi, durante un viaggio per immortalare una scena simpatica avere uno smartphone del genere è provvidenziale, sappiamo sempre dove trovarlo come una pistola è sempre nella sua fondina!

Il Windows Phone store migliora di giorno in giorno, il GAP con le altre piattaforme si assottiglia sempre più, anche se alcune app non sono ancora ai livelli delle altre piattaforme possiamo dire che oramai questo non rappresenta più un problema serio.

Come in tutti i Windows Phone il vero problema è la mancanza di alcune caratteristiche di cui non capiamo le motivazioni, con Windows Phone 7 il Wi-Fi si disabilitava quando il telefono andava in Stand-By, pertanto si era costretti ad avere un contratto 3G per ricevere le notifiche in tempo reale, con Windows Phone 8 molto è migliorato ma davvero non capiamo alcune scelte ad esempio perché nonostante sia presente l’ottima suite Office è impossibile inviare una mail con un allegato che non sia un Foto.

Il valore aggiunto di questo Smarphone però è il marchio “NOKIA”, da quando è approdata sulla piattaforma Microsoft l’impegno della casa finlandese è stato costante. Il supporto anche ai vecchi terminali è stato sempre garantito, pensiamo ad esempio allo sforzo di portare Viber su una piattaforma come WP7 quanto possa essere stato pesante. Dunque il valore aggiunto è il supporto, lo continuiamo a vedere con Amber implementato su tutta la gamma degli smartphone che potevano supportare le nuove features, e non solo sui top di gamma come spesso accade nella concorrenza.

Che dire? ancora molto potrei dire, ma una cosa è certa e le vale tutte, se qualcosa di questo smartphone o del sistema operativo di Micorsoft non va o non piace vi possiamo confermare che Nokia lo sa e sta lavorando per risolvere!