Home » Tablet » Nexus 7 (2012) nuova vita con Android 4.3

Nexus 7 (2012) nuova vita con Android 4.3



Per tutti i possessori di Nexus 7 versione 2012 che lamentavano notevoli rallentamenti nel sistema operativo dopo un certo periodo di utilizzo potrebbero risolvere i problemi dopo aver aggiornato il dispositivo all’ultima versione di Jelly Bean Andorid 4.3.

Sembra che il curioso caso del rallentamento sia stato risolto con l’inclusione del supporto TRIM in Android 4.3. TRIM è essenzialmente un metodo che utilizza il sistema operativo per comunicare con la memoria e capire quando i blocchi sono inutilizzati e pronti per raccogliere nuovi dati. Questo è un processo necessario, perché quando un utente “cancella” un file su un dispositivo, il file non viene effettivamente rimosso dal deposito, ma semplicemente contrassegnato come spazio a disposizione per essere liquidato in seguito, quando diventa necessario per il sistema. TRIM comunica quindi quali di questi blocchi possono essere riutilizzati dando un po di ordine al lavoro della CPU.

Le versioni precedenti di Android non avevano TRIM abilitato e questo ha portato nel tempo un rallentamento sempre maggiore nelle prestazioni di I/O.Per fortuna grazie ad alcune indagini e test di AnandTech, si conferma che l’aggiornamento 4.3 di Android sta portando supporto TRIM non solo per il Nexus 7 ma in ogni dispositivo Nexus.

Una volta aggiornato all’ultima versione di Android, TRIM eseguirà l’operazione di pulizia dei blocchi avverrà ogni 24 a seconda delle circostanze che potrebbero cambiare in base all’utilizzo del dispositivo. Ci aspettiamo quindi che il passaggio ad Android 4.3 porti ad avere un dispositivo con prestazioni costanti nel tempo. E voi… Fateci sapere come va il vostro Nexus dopo l’aggiornamento…

  • ma nexus 10 in italia?? 🙁

  • DAlle info sul Web Dovrebbe arrivare in Ottobre forse anche con Android 5.0

  • secondo voi, meglio ASUS TRANSFORMER PAD TF300 O GALAXY TAB 2 10.1

  • I tablet sono entrambi di un anno fa… A questo punto meglio il samsung Note 8.0

  • A questo punto meglio galaxy tab 2 10.1

  • Raga i tab 2 sono davvero osceni, lasciateli in negozio