Home » News » KitKat: ecco perchè le icone della Status Bar sono bianche

KitKat: ecco perchè le icone della Status Bar sono bianche



Una delle novità apportate con la nuova release di Android, ossia KitKat 4.4, riguarda la modifica dei colori delle icone nella Status Bar che passano dal Blu nella release Jelly Bean al colore bianco nell’ultima release KitKat.

Secondo Dan Sandler, Android Engineer presso Google, le icone bianche sono state introdotte in quanto sposano meglio il nuovo design e il colore delle applicazioni Android, essendo il bianco un colore più neutro.

Inoltre il colore blu non va a nozze con il colore trasparente della Satus Bar. Prima dell’aggiornamento ad Android 4.4, le icone blue del segnale e del Wi-Fi indicavano in blu la presenza di connessione e in grigio l’assenza della rete. Un sistema efficace ma non particolarmente avanzato e in grado di mostrare ulteriori informazioni.

 

status bar

 

In KitKat ora troviamo le icone colorate di bianco, ma aprendo i Quick Settings, noteremo che ogni tanto le icone si colorano di arancione. In questo caso il cambiamento di colore sta ad indicare la presenza o meno del segnale. Google ha fatto tutto ciò per rendere il tutto più user-friendly.

 

KitKat status

 

Dunque sono queste le principali motivazioni del cambiamento cromatico delle icone della rete del wi-fi e della batteria.

 

Per chi ha provato Android 4.4 KitKat, cosa ne pensate?