Home » News » IOS 7 falla critica consente di bypassare il lockscreen
control_center_iphone_hero

IOS 7 falla critica consente di bypassare il lockscreen



iOS 7 è appena arrivato e mentre i cambiamenti che ha portato con sé sono abbondanti e e migliorano l’esperienza d’uso,vengono scoperti anche due bug, uno che già in passato ha tormentato le versioni precedenti, il bypass della lockscreen e aun altro che permetterebbe di chiamare qualsiasi numero sempre con il blocco della lockscreen attivato.

PArlando del primo bug, un utilizzatore di iOS ha pubblicato un video mostrando come chiunque può bypassare il controllo di sicurezza posto sulla lockscreen su qualsiasi iDevice che monti il nuovo software. Lo sblocco non permette di accedere a tutte le funzioni del sistema ma a buona parte e sopratutto il comparto social è messo pesantemente a rischio.

Come funziona esattamente questo bug?  In sostanza, funziona accedendo al centro di controllo della lockscreen (per impostazione predefinita), lanciare  l’applicazione dell’orologio, aprire la scheda Sveglia e tenere premuto il pulsante di accensione fino a quando non viene mostrato il tasto “Annulla”, toccarlo e poi immediatamente fare un doppio click sul pulsante Home. Il secondo click deve esser effettuato un po’ più a lungo. Come potete vedere nel video qui sotto, non è consentito accedere alle applicazioni che sono in esecuzione in background ma è possibile andare nel rullino fotografico e condividere una foto con testo su Twitter, per esempio. Il risultato è che l’accesso ai profili dei social media sono praticamente disponibili al malintenzionato.


Il secondo Bug, come mostrato nel secondo video da un altro utente consente appunto di chiamare un numero nonostante sia impostato il blocco con codice pin sulla lookscreen.

Apple è comunque subito corsa ai ripari  ed ha annunciato che arriverà a breve un aggiornamento Fix che risolverà questi Bug. Comunque disabilitando il centro di controllo dalla Lookscreen si impedirà quantomeno di poter usufruire del primo bug.