Home » News » Google+: trucchi, suggerimenti e consigli che dovete conoscere

Google+: trucchi, suggerimenti e consigli che dovete conoscere



Come annunciato da www.chimerarevo.com,

Non si parla d’altro oramai, la rete sembra impazzita e presa da una bramosa voglia di trovare un invito per riuscire a provare Google+ e le sue funzionalità. Già, le funzionalità di G+…ma quali sono? Sono davvero più di quelle di Facebook, sono migliori, peggiori o cosa? In questo articolo cercherò di esprimere prima alcune mie opinioni personali e poi passerò ad elencarvi una serie di trucchetti, consigli e suggerimenti che vi faranno piacere conoscere per migliorare la vostra permanenza su G+.

Se l’articolo piacerà, pian piano aggiungerò tutte le cose che scoprirò in merito a Google Plus! Naturalmente potete suggerire anche voi qualcosa, la prima cosa che farò è aggiungerlo all’articolo 🙂

Google+ o Facebook?

Iniziamo con il precisare cosa è davvero G+: Google+ non è l’ammazza Facebook. Il suo concetto di Social Network è diverso e sia Facebook che G+ hanno i propri vantaggi ed i propri svantaggi. Sicuramente almeno la versione mobile e l’app di G+ sono molto più performanti di quelle di FB 🙂

Cos’è precisamente G+?

Seguendo una definizione di appassionati e gestori di una pagina non ufficiale di Google Plus, potremmo dire che esso è una sorta di miscuglio tra vari Social Network:

Google Plus is the new Twitter Minus Facebook Divided by Flickr….

Presto tante novità

Manca ancora qualcosina a G+ ma Google sta lavorando per introdurre:Google Games

  • Text messaging service
  • Tweaked Smooth new UI

Ma soprattutto in G+ non ci sono annunci pubblicitari!

Trucchi – Suggerimenti – Consigli

Formattare il testo

Anche in Google Plus è possibile formattare il testo dei propri Stream scrivendo ad esempio porzioni in corsivo, in grassetto oppure barrato! In questa immagine trovate le giuste combinazioni ed alcuni suggerimenti utili per spostarvi rapidamente tra i vari Stream e per abilitare/disabilitare i commenti:

Attivare la chat e parlare con tutte le cerchie

Una delle cose che più mi viene richiesta è come sia possibile abilitare la chat per parlare con i propri contatti. Effettivamente non sembra così intuitivo il processo ma alla fine tutto ciò che dovete fare è andare sulla parte sinistra della Home di G+, scorrere con il mouse sulla destra della voce “Chat” fino a quando non comparirà una freccia! Cliccateci sopra, scegliete “Circles” e selezionate le cerchie che volete abilitare alla chat. Ricaricando la pagina dovreste trovare online tutti coloro che in quel momento sono disponibili per chattare:

Come invitare altre persone

Il metodo più semplice è scrivere uno Stream ed inviarlo ad una mail specificata, in questo modo il contatto sarà automaticamente invitato ad entrare in G+.

Impedire di essere taggati nelle foto

Anche su Google+ potrete impostare alcuni livelli di privacy, specialmente per quanto riguarda i tag delle foto! Andate sull’icona dell’ingranaggio che si trova in alto a destra e selezionate “Impostazioni Google+“. Ora selezionate la voce “Google+” e andando in basso troverete la sezione Foto dove potete scegliere chi può taggarvi e specificare anche se bisogna mostrare la posizione geografica degli album caricati.

Disabilitare le notifiche

Questa è forse la prima cosa che dovete fare una volta entrati su G+! Scegliete quali notifiche ricevere tramite email e quali invece no; il tutto è accessibile andando sull’icona a forma di ingranaggio che si trova in alto a destra e selezionare “Impostazioni Google+” -> “Google+“.

Nascondere le cerchie agli altri utenti

Su Facebook potete nascondere la lista degli amici, su G+ potete nascondere le vostre cerchie! Come? Andate nel vostro profilo e cliccate su “Modifica profilo”. Ora a sinistra troverete i vostri amici raggruppati e, cliccandoci su, vi basterà togliere il segno di spunta alle voci Mostra persone e Mostra le persone che ti hanno aggiunto alle cerchie ed il gioco è fatto!

Ed ora sotto con i vostri suggerimenti! 😀