Home » News » Google rilascia Chrome 5 in beta version
Chrome_5

Google rilascia Chrome 5 in beta version



Ricordando il successo ottenuto dalla versione 4 di Google Chrome, che secondo alcune statistiche  è il browser più in crescita rispetto alla concorrenza, vi informo che la casa di Mountain View ha da poco rilasciato una quinta release in versione beta.
Dai primi test specifici si nota che Google ha lavorato  notevolmente  sulla velocità di esecuzione e dunque di navigazione. E dire che già Chrome 4 era sicuramente uno dei browser più veloci sul mercato! E’ evidente che per “rubare” quanti più utenti possibili alla concorrenza sia necessaria una versione ultra rapida.

 

Fra le altre novità che Chrome 5 ci propone segnaliamo API di Geolocalizzazione di HTML5, la App Cache, i web socket ed una chicca che al suo annuncio aveva fatto venire l’acquolina in bocca agli utenti: il drag-and-drop (con funzioni di trascinamento e copia e incolla) che Chrome 5 permetterà di utilizzare con i file, consentendo loro di essere trasportati dal desktop alla finestra del browser.
Altra novità succosa è senza dubbio l’implementazione nativa di Adobe Flash, operazione che fino ad oggi era possibile effettuare unicamente tramite il download del plug-in. Non ci sono notizie però sulla data di release della versione definitiva; chi fosse interessato a testare la versione beta può cliccare il seguente link.