Home » News » Google Glass: un’app ti aiuta a rimanere sveglio al volante

Google Glass: un’app ti aiuta a rimanere sveglio al volante



Vi ricorderete forse la storia di Cecilia Abadie, la ragazza multata per l’utilizzo dei Google Glass durante la guida. C’è una legge infatti, che in molti stati degli USA impedisce al conducente di guardare all’inerno di un monitor mentre è al volante.

Ovviamente per la legge, i Google Glass potrebbero essere una distrazione per coloro che guidano, dopo tutto è difficile tenere gli occhi sulla strada quando si sta guardando contemporaneamente un video di YouTube su degli occhiali mentre si guida. Ma questo non significa che i Google Glass non pososno  essere utili e magari salvare la vita di un conducente. Prendete per esempio l’app DriveSafe, questa è una nuova applicazione per Google Glass che utilizza i sensori interni per determinare se colui che li indossa è stanco e si sta per addormentare.

 

Google Glass Alert

Per attivarla basterà dire “Ok Google, tienimi sveglio” e da quel momento, se l’applicazione rileva che ci si sta addormentando, si attiva un alert sul vetro e parte un suono stridente che faranno sicuramente svegliare il condicente. L’applicazione inoltre ptorà rilevare dove sarà l’area di sosta più vicina per permetterci di riposare.

Considerando il fatto che un rapporto del 2010 della AAA ha dimostrato che il 41 % dei piloti negli Stati Uniti ha ammesso di essersi addormentato al volante, DriveSafe potrebbe essere la soluzione perfetta almeno fino a quando la polizia non vi fermerà e vi farà una multa salata per aver indossato degli “schermi” che possono distrarvi alla guida!

Via