Home » Game » Google annuncia Google Play Games Service per il gioco cross-platform

Google annuncia Google Play Games Service per il gioco cross-platform



Avevamo sentito dire che Google stava lavorando su una piattaforma chiamata Google Play Games, e l’annuncio ufficiale è stato fatto. La piattaforma si presenta sotto forma di una serie di nuove API con il titolo di Google Play Game Service, e offrirà tutte le caratteristiche che ci aspettavamo per questo game center, ma la vera sorpresa è che Google sta rilasciando delle API per iOS e per il web, nonché per un vero gioco cross-platform.

Come si rumoreggiava  qualche giorno fa su questo nuovo servizio Google Play Game Service Servizi offrirà salvataggi in cloud che consentiranno la sincronizzazione dei giochi sui dispositivi, le classifiche pubbliche, i risultati, e molto di più . il tutto sarà gestito da Google in modo di spronare gli utenti ad entrare su Google +. L’unica caratteristica di cuai avevamo sentito parlare ma che Google non ha menzionato riguarda la chat in-game, chissà! magari verrà implementata in futuro.

Il servizio somiglia molto a Xbox Live, ma con la differenza che Google Play Game Service ha di base i server Google che fanno il lavoro pesante per la messa in rete e il multiplayer. Come Hugo Barra ha detto:

Stiamo per affrontare tutti i problemi di rete e il duro lavoro tutto per voi.

Google Play Game Service comincerà ad essere disponibile per tutti i dispositivi Android a partire da Froyo 2.2, nessuna notizia invece su quando le API saranno disponibili per iOS e per il Web.