Home » Software » È ufficiale! Google acquista Waze
Google acquisisce Waze

È ufficiale! Google acquista Waze



Ora è ufficiale. Google ha acquistato Waze, il servizio di navigazione sociale, per un prezzo non confermato che va da $ 1,1 miliardi a $ 1,3 miliardi. Le voci di un tale accordo erano ormai nell’aria, ne avevamo anche parlato recentemente in un post.

Waze con 47 milioni di utenti,utilizza informazioni in tempo reale per consentire agli stessi di spostarsi da un luogo ad un altro nel minor tempo possibile, evitando così traffico, incidenti etc e alcune di queste informazioni saranno integrate in Google Maps. Come accordi sull’acquisizione il team di Waze  resterà indipendente rispetto al colosso di Mountain View e manterrà i suoi uffici in Israele e sarà affiancato da Google che dichiara di contribuire alla crescita del servizio fornendo tutto ciò di cui avranno bisogno, includendo l’accesso al potente motore di ricerca e alle mappe.

Per Google è la quarta principale acquisizione dopo Motorola Mobility (12,5 miliardi di dollari), DoubleClick (3,2 miliardi di dollari) e YouTube (1,65 miliardi di dollari). E sembra essere stata soprattutto una scelta difensiva in modo da rallentare l’espansione del social network guidato da Mark Zuckerberg (anch’esso interessato all’affare)

Altre aziende come Apple, Facebook e Yahoo hanno provato ad acquisire Waze, ma alla fine Google che ha vinto su tutti. Il prezzo di acquisto, non confermato per il momento, potrebbe risultare più del 30% di quanto la stessa Waze si sarebbe aspettata.