Home » Smartphone » Centro Notifiche su iOS 7: come personalizzarlo e utilizzarlo al meglio
ios7

Centro Notifiche su iOS 7: come personalizzarlo e utilizzarlo al meglio



Il Centro Notifiche su iOS è un pannello che tiene traccia di tutte le notifiche in arrivo, in modo da consentirne un facile accesso all’utente. Introdotto con iOS 5, questo pannello è stato completamente ridisegnato con iOS 7 e ora vi spieghiamo come poter sfruttare al meglio tutte le sue funzioni.

In primo luogo, ci sono alcune impostazioni importanti da tenere presente. Dal vostro iPhone o iPad andate in Impostazioni e cliccate su Centro Notifiche, quindi scorrete verso il basso. Qui potete attivare/disattivare diverse opzioni relative, in primo luogo alla schermata Blocco Schermo: con questa funzione, potete decidere se visualizzare le notifiche e la schermata “Vista Giorno” non appena attivate il display del dispositivo, direttamente dalla schermata di sblocco.

In basso, abbiamo la gestione della Vista Giorno. La vista giorno è una funzione del Centro Notifiche introdotta con iOS 7 e che consente di visualizzare gli impegni del giorno, quelli previsti per domani, le previsioni meteo e altri consigli in base al numero di appuntamenti che abbiamo in Calendario. Dalle Impostazioni, possiamo decidere se visualizzare o meno in tale schermata il riepilogo di oggi (tutti gli impegni in programma), la vista giorno calendario (elenco degli impegni con visuale Calendario), i promemoria (elenco dei promemoria con scadenza giornaliera), la Borsa e il riepilogo della giornata di domani, con relativi impegni.

Più in basso possiamo decidere se ordinare le notifiche in modo manuale, spostandole a nostro piacimento, o in ordine cronologico, visualizzando in alto le più recenti.

Infine, sotto la voce Includi, abbiamo l’elenco delle app native e di tutte le app installate che possono accedere al centro notifiche. Per ogni app possiamo abilitare o disabilitare alcune funzioni.

In Stile Avviso possiamo decidere in che modo visualizzare le notifiche di quella determinata app: selezionando Nessuno, non visualizzeremo nessuna notifica a schermo; scegliendo Banner, visualizzeremo la notifica con un banner in alto; selezionando Avvisi, invece, visualizzeremo un pop-up al centro del display. Tutte le notifiche scompaiono automaticamente, ma con iOS 7 abbiamo la possibilità di effettuare uno swipe verso l’alto per nascondere subito la notifica tramite Banner.

Dalla stessa schermata possiamo poi scegliere se visualizzare l’icona badge dell’app (quindi il classico pallino rosso sull’icona dell’app, con il numero di notifiche da leggere)ed eventualmente selezionare il tipo di suono per la notifica di quell’app.

Più in basso possiamo decidere se visualizzare gli avvisi nel Centro Notifiche. Se scegliamo di no, dopo la comparsa del banner o del pop-up non avremo modo di visualizzare più tale notifica. Se, invece, attiviamo la visualizzazione nel Centro Notifiche, allora le notifiche verranno salvate anche in questa schermata, e dovremo cancellarle manualmente cliccando sulla “x”. Oltre a questa possibilità, l’utente può anche decidere fino a quante notifiche visualizzare nel Centro Notifiche per ogni singola app, da un minimo di 1 ad un massimo di 10 elementi.

Infine, possiamo decidere se visualizzare o meno le notifiche di ogni singola app anche nella schermata di sblocco.

E’ chiaro che se ci teniamo alla Privacy sarebbe meglio evitare le notifiche dei messaggi e delle e-mail nella schermata di sblocco, o anche addirittura nella schermata Home. Per l’app Messaggi possiamo scegliere se visualizzare o meno l’anteprima del messaggio. Disattivando questa voce, la notifica mostrerà solo il mittente del messaggio, mentre attivandola visualizzeremo anche parte del messaggio. Dall’app Messaggi è anche possibile decidere se ripetere o meno gli avvisi e per quante volte.

Questa funzione è utile se non visualizziamo subito un messaggio ricevuto e vogliamo quindi ricevere un allarme che ci ricorda la mancata lettura della notifica. Dalle impostazioni possiamo scegliere anche quante volte ripetere questo avviso (da 0 a 10). L’avviso audio si ripete ogni 2 minuti. Infine, sempre per l’app Messaggi, possiamo scegliere se mostrare gli avvisi di tutti o solo quelli dei nostri contatti (nel secondo caso, non visualizzeremo le notifiche di messaggi inviati da numeri che non abbiamo memorizzato).

Le notifiche dell’app Mail possono essere gestite allo stesso modo di quelle generiche, con possibilità di organizzarle singolarmente per ogni account.

Infine, per ogni singola app sono presenti le stesse impostazioni: possiamo decidere se visualizzare le notifiche, come visualizzarle, se visualizzarle anche nella schermata di sblocco e se vedere le anteprime. Possiamo scegliere i tipi di suoni e anche se far ripetere degli avvisi sonori per alcune app. Insomma, il Centro Notifiche offre tante funzioni!

Via