Home » News » Cambio di tendenze nel mercato dei Pc
tablet-ok_t

Cambio di tendenze nel mercato dei Pc



Pochi anni fa si affermava  che l’iPad e la sua prole avrebbero avuto vita molto breve, in realtà sta accadendo l’esatto contrario. I PC come i Mac non spariranno da qui a 20 anni ma sicuramente saranno paragonati ad un mezzo per business come un furgone, mentre l’utilitaria sarà il tablet.
Proprio ultimamente Cook, CEO di Apple, ha definito il mercato tablet  “la madre di tutti i mercati”, mentre il CEO di BlackBerry ha dichiarato recentemente che questo mercato morirà o si ridimensionerà entro 5 anni, vedremo chi la spunterà.

Fatto sta che ad oggi Apple sta avendo ragione come sempre e gli ultimi numeri sono qui a dimostrarlo:

Nel corso del primo trimestre 2013 le consegne di Pc sul mercato dell’Europa occidentale sono arrivate a 12,3 milioni di unità, facendo segnare una contrazione del 20,5%, HP e Acer hanno entrambe registrato una flessione superiore al 30%, Lenovo e Apple sono stati gli unici venditori, tra i primi cinque a registrare una crescita.

Per quanto riguarda i tre principali mercati della regione, nel Regno Unito si registrano consegne per 2,5 milioni di unità nel primo trimestre 2013, che rappresentano una flessione del 15,8% rispetto al primo trimestre dello scorso anno.

Caleranno ancora le vendite o ci sarà una ripresa in futuro?