Home » News » Apple iPhone 5c: il più venduto dell’ultimo trimestre 2013

Apple iPhone 5c: il più venduto dell’ultimo trimestre 2013



In base ai rapporti di vendita provenienti da varie fonti, sembra che negli ultimi tre mesi dello scorso anno l’iPhone 5c abbia venduto 12,8 milioni di unità. In tale periodo Apple ha distribuito infatti 51 milioni di iPhone (con 31,9 milioni di iPhone 5s e circa 6,4 milioni di iPhone 4s), 4 milioni esatti al di sotto delle aspettative che hanno inferto un duro colpo alle azioni della compagnia.

Il numero di dispositivi Nokia Lumia venduti nello stesso periodo è stato invece di 8,2 milioni e, se si considera che il produttore finlandese risponde del 90% delle vendite di Windows Phone, si può tranquillamente dedurre che nel periodo in esame l’iPhone 5c abbia superato le vendite di Windows Phone, ma anche di BlackBerry dato che questo risulta aver venduto 6 milioni di pezzi, ovvero meno della metà del dispositivo Apple in oggetto.

E non finisce qui: ancora nel periodo in questione il 5c sembra aver superato persino le vendite dei telefoni Android di punta ovvero il Samsung Galaxy S4 (che si ritiene abbia totalizzato circa 9 milioni di pezzi) e l’LG G2 (2,3 milioni), sia presi in esame separatamente sia nel complesso.

Anche se si tratta di un trionfo modesto (si tenga conto del fatto che è avvenuto tutto nel trimestre natalizio ove gran parte delle vendite sono state favorite dal prezzo in offerta, e che nonostante tutto si sono registrate circa 3 milioni di unità in giacenza), lo riteniamo tuttavia abbastanza sorprendente per un telefono che molti avevano definito fallimentare – sempre che le cifre rese note siano corrette. Ma prima che quelli di Cupertino  brindino ai meriti di Tim Cook, sappiate che un rapporto dello scorso mese ha riferito che Apple ha deciso di rimuovere il modello dalla linea, sostituendolo con una versione di iPhone 5s (dotato di uno chassis di materiale più economico) non appena verranno rilasciati i modelli di nuova generazione. Come sapete, infatti, è atteso il lancio dell’iPhone 6, che sarà dotato di uno schermo da 4,7 pollici, e a seguire un phablet iPhone con uno schermo da 5,5 pollici circa.