Google Ads o Facebook Ads? Ecco quale scegliere
Il marketing, soprattutto quello online, riveste ormai un’importanza straordinaria per tutte le aziende che vogliono rimanere altamente competitive sul mercato, promuovendo quindi quelli che sono i propri prodotti o servizi.
Proprio in quest’ottica una delle scelte fondamentali che devi compiere riguarda lo strumento migliore tra Facebook Ads e Google Ads. Si tratta senza alcun dubbio di due soluzioni estremamente interessanti e non è affatto semplice decidere per quale optare.
Infatti, per scegliere una o l’altra devi tenere in considerazione numerosi fattori che vanno dalla tipologia della tua attività, al tuo budget e molto altro.
Se stai leggendo questo articolo perchè vuoi avere maggiori informazioni su entrambi i prodotti e, soprattutto, non sai quale scegliere, allora sei nel posto giusto. Infatti qui vedremo che cos’è Facebook Ads, cos’è Google Ads e quale scegliere.
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Facebook Ads, di che cosa si tratta?
Facebook è un social utilizzato praticamente da chiunque. Con Facebook Ads potrai inserire degli annunci, naturalmente a pagamento, che compariranno proprio su questo popolare social network.
Tali annunci possono essere di vario genere e comparire, per esempio, nella home del social, nel marketplace, nei feed video, nella posta su Messenger e così via.
Appare evidente come Facebook, soprattutto negli ultimi anni, abbia avuto una crescita di utenti esponenziale e le statistiche indicano chiaramente che il numero di iscritti è di gran lunga superiore a quello di qualunque altro social network.
Da qui è evidente quindi l’importanza, per un’azienda, di essere ben presente su Facebook sfruttando gli annunci a pagamento per fare marketing. Devi sapere che gli annunci che pubblichi su Facebook verranno mostrati a tutti gli utenti, anche se non stanno cercando in maniera specifica il prodotto o servizio da te proposto.
Chiaramente quindi le opportunità di fare business sono davvero infinite, basti pensare al fatto che parliamo di una piattaforma che oggi conta oltre due miliardi di iscritti.
Google Ads
Google Ads è a tutti gli effetti una piattaforma pubblicitaria che sfrutta la funzionalità del pay per click. Quando pubblichi un annuncio su Google Ads questo verrà visualizzato nei vari risultati dati dalla ricerca su Google stesso.
Sostanzialmente l’obiettivo primario di Google Ads è quello di mostrare degli annunci pubblicitari specifici a coloro che stanno facendo una ricerca mirata a quel tipo di prodotto o servizio.
In questo senso è fondamentale saper utilizzare le parole chiave nella maniera corretta e per farlo è bene selezionare quelle che più hanno attinenza con il tuo business. Nel momento in cui un utente cliccherà sul tuo annuncio, ti verrà addebitata una piccola somma, da qui deriva il termine pay per click.
Sintetizzando, possiamo dire che l’obiettivo primario di Google Ads è quello di attirare nuovi clienti sul tuo sito web, a patto ovviamente che stiano effettivamente cercando il prodotto o servizio da te proposto.
Quale scegliere?
Bene, eccoci arrivati al punto più importante, ovvero quale scegliere tra Google Ads e Facebook Ads?
Non devi decidere in base alle caratteristiche delle due piattaforme, ma è fondamentale che tu faccia una profonda analisi interna della tua azienda, cercando di capire da dove arrivano i clienti, se il tuo prodotto o servizio è particolarmente cercato su Google, a quale target ti vuoi rivolgere e molto altro.
Dunque, prima di tutto devi capire quale strategia vuoi adottare. Come abbiamo visto in questo articolo, entrambe le piattaforme offrono grandi opportunità e quindi le puoi sfruttare al meglio, a patto sempre di avere una strategia precisa e idee chiare.