Home » News » Android in Car di Google | Arrivano i primi video del car entertainment system in risposta ad Apple!
Android in Car

Android in Car di Google | Arrivano i primi video del car entertainment system in risposta ad Apple!



Durante il CES 2014, Google ed Nvidia hanno annunciato una partnership con diversi costruttori di automobili quali GM, Audi, Honda ed altri, per la fondazione dell’associazione Open Automotive Alliance, destinata a realizzare un sistema di car entertainment basato su piattaforma Android. Dopo mesi di silenzio, finalmente qualcosa si muove, soprattutto dopo l’annuncio del diretto concorrente Apple, che poco tempo fa ha presentato la propria piattaforma CarPlay, così oggi arrivano le prime indiscrezioni ed i primi video del nuovo sistema di car entertainment Android in Car di Google, che consentirà di sfruttare i servizi offerti da Google e tutte le funzionalità “classiche” di un autoradio, grazie all’utilizzo dei comandi vocali “Ok Google”.

Android in Car, infatti permetterà di essere utilizzato grazie all’ausilio dei comandi vocali ed avrà un interfaccia utente in stile Google Now, dotata di schede che varieranno in base ai servizi ed alle funzionalità richieste.

Android in Car consentirà di gestire la musica, le telefonate, i messaggi e la navigazione satellitare, interfacciandosi attraverso bluetooth dell’automobile con il proprio smartphone Android e potendolo così sfruttare sia per la connessione dati che l’accesso alla rubrica ed ad altre diverse risorse del dispositivo. Ovviamente le case costruttrici, essendo questo un progetto aperto, potranno realizzare appositi sistemi dotati di slot SIM integrati al fine di permettere l’utilizzo del sistema Android in Car anche senza l’utilizzo dello smartphone.

Grazie al noto sito Android Police, possiamo mostrarvi i primi tre video che mostrano una versione preliminare dell’interfaccia utente del sistema Android in Car, che da quanto appreso non dovrebbe discostare molto dalla versione definitiva, ma che è bene sottolineare, i vari costruttori, potranno totalmente personalizzare con i propri brand.

Nei tre video che potrete vedere qui sotto, mostrano il sistema Android in Car utilizzato per effettuare una chiamata, rispondere ad un messaggio e ricerca una canzone, il tutto, grazie all’utilizzo dei comandi vocali.

L’interfaccia di Android in Car di Google, sembra come nello stile della società, minimalista e facilmente utilizzabile anche dagli utenti meno esperti. Ora sarà necessario attendere ulteriori sviluppi e capire inoltre come Apple si muoverà per lo sviluppo del proprio CarPlay, ma la sicurezza è che a breve inizierà una nuova battaglia tecnologica, questa volta all’interno delle nostra automobili!

Via